L'agriturismo

Corte San Ruffillo è una azienda agrituristica nelle colline di Forlì, nata dalla passione di Sara e Luca, dedita all'agricoltura biologica, alla ricettività agrituristica e all'enogastronomia agricola. L'agriturismo ha il sul fulcro nell'antica casa canonica di San Ruffillo Martire, vicina a Dovadola ed eretta dal Gran Duca di Toscana nel 1781. Il Ristorante, al piano terra della Canonica e nelle sue Cantine in sasso, propone sia piatti della tradizione romagnola che nuove proposte creative dello Chef. La cucina utilizza i prodotti freschi e biologici del nostro orto, i salumi dei nostri animali stagionati secondo la tradizione e le conserve realizzate nel Laboratorio “La Fontana” di Rocca San Casciano. Sempre alla Fontana si trova la Cantina di vinificazione dove produciamo vini dalle nostre uve bio. Le 12 camere, tutte diverse, sono dotate di cromo, musico o aromaterapia, alcune con vasca idromassaggio o letto a baldacchino. Produciamo anche cereali, legumi, foraggi, frutta, olive.


Corte San Ruffillo è una realtà che intende sviluppare l'attività agricola a 360°...come?

COLTIVANDO CON METODO BIOLOGICO nei circa 400 ettari aziendali albicocchi, peschi, ortaggi, ulivi, vigneti, cereali e legumi.

ALLEVANDO CON METODO BIOLOGICO in stalle libere da catene e in pascoli naturali estivi vacche romagnole e pecore.

TRASFORMANDO LE MATERIE PRIME FRESCHE AZIENDALI nei laboratori e nella cantina della “Fontana” in confetture, creme, sott'oli, salumi, ragù e non ultimo vino. Tradizione vuole che nei periodi di abbondanza del prodotto fresco si provveda a far provviste per i periodi più magri, trasformando quindi i prodotti freschi al momento disponibili in prodotti a lunga conservazione.

Agricoltura Enogastronomia agricola