Chi siamo

Amore per il Territorio

Tutto è nato dall'irrazionale passione per questo luogo, San Ruffillo, che abbiamo deciso di riportare in vita contro ogni apparente logica, ma che ci riempiva il cuore con la sua storia antica nata appunto nelle nostre colline e tramandataci da tanto. Una tradizione, quella romagnola, fatta di dedizione al lavoro ma anche di spensieratezza, di Dolce Vita e di accoglienza. Noi abbiamo cercato di declinare queste virtù, tutte locali, nell'agriturismo e nell'enogastronomia agricola: l'azienda agricola coltiva e trasforma i prodotti che portiamo al ristorante, ma anche nelle colazioni degli ospiti delle camere. Prodotti quali, ad esempio, vino, confetture, chutney ma anche salumi e olio.

Amore per la Natura

Il "fil rouge", poi, è l'amore per la natura, per i frutti della terra che coltiviamo rigorosamente con metodo biologico, dal rispetto delle stagioni che si alternano sapientemente regalandoci colori e sapori sempre nuovi eppure che ciclicamente tornano. Allora sarà bello veder fiorire il mandorlo per primo, aspettare la prima fragola e poi salutarla quando non ci sarà più. Perchè la Natura, nella sua perfezione, ci dona quello che ci fa bene al momento giusto, dunque l'attesa è un'arte che bisogna apprendere per stare bene e apprezzare quello che è buono per noi. Ritornate insieme a noi ai ritmi della Natura, vi mostreremo la bellezza del nostro orto in ogni mese dell'anno, il portamento orgoglioso delle Bovine romagnole che pure alleviamo con metodo bio.

Amore per le persone

L'amore per le persone è venuto spontaneo: nel desiderio di condividere tutto quanto stiamo costruendo con chi ci viene a trovare. E' un piacere per noi mostrare ai nostri ospiti il giardino in fiore o i dettagli del restauro conservativo, la potatura del frutteto come le gioie della vendemmia. E ancora coccolare i nostri ospiti nelle stanze, scegliendo letti comodi con materassi di ultima generazione, facendoli rilassare con cromoterapia, aromaterapia o musicoterapia. Cerchiamo di prenderci cura di chi ci viene a trovare al ristorante selezionando solo materie prima di qualità, territoriali e stagionali, quando non direttamente di nostra produzione.

Amore tra le persone

Amore nel senso di rispetto, stima, amicizia nei confronti di tutti coloro che lavorano con noi: senza il loro contributo non saremmo mai arrivati fino a qui e non potremmo neanche proseguire. E' un grande lavoro di squadra, in cui ognuno dà il massimo di sé, nella consapevolezza dell'unicità del proprio contributo. Stiamo remando tutti insieme, il viaggio è ancora molto lungo, ma il morale è alto e questo ci indica che la direzione è quella giusta. Il nostro team è formato da uomini e donne molto diversi fra loro, per formazione, età e provenienza, ma in ognuno di loro abbiamo trovato la passione per il proprio lavoro. Proseguendo nel tragitto incontriamo persone nuove, clienti che diventano amici e che tornano a trovarci, passando del tempo con noi. Alcune volte si condividono idee, ci si confronta, altre volte semplicemente si condivide il piacere di un bicchiere di vino. E' sempre emozionante raccontare la nostra storia, con i bei momenti ma anche con le difficoltà.

Una storia d'amore, quindi,d'amore e di lusso.

Crediamo che il vero lusso, oggi, sia il tempo. Disporre del proprio tempo e dedicarlo a esperienze, nuove o antiche o magari solo dimenticate, che possano arricchirci e farci cambiare prospettiva, è la chiave della felicità. Occasioni di vedere la realtà in un'ottica diversa, prendendovi il tempo di passeggiare, di assaggiare veramente un sapore e compararlo con altri, riscoprendo il proprio gusto, o ancora di annusare un profumo, i campi, e forse trovarlo nella memoria. Per questa ragione proponiamo esperienze di cui possiate fare tesoro, portare via con voi, nel vostro cuore, per tornare a casa con la quieta energia che trasmettono questi luoghi.

Il lusso è anche decidere di utilizzare un antico casolare del 700 arroccato su una collina come cantina di vinificazione e "cucina" per la lavorazione di salumi e conserve. Poter intravedere il passo del Muraglione a 900 m di altitudine ci garantisce un'aria sana, lontana dallo smog e dall'inquinamento, vicina invece a quel polmone naturale che è il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Quel casolare sorge al centro del podere La Fontana che deve il suo nome dalla sorgente che tutt'ora sgorga nell'aia e la cui acqua viene usata per tutti i nostri prodotti.


Lusso infine è scegliere di lavorare ancora artigianalmente le materie prime, trattare con le mani le verdure che poi divengono sott'oli, la frutta fresca che trasformeremo in confettura.
Mani amorevoli e sapienti, acqua di sorgente, aria pura con vista panoramica a sud, questi gli ingredienti segreti per le nostre ricette, veri dettagli di un lusso quotidiano, indispensabili per un prodotto di alta qualità.